Listening Reading Watching Grooving

Contenitore transmediale di tutto ciò che attira l’attenzione di Asterisk*

I AM A SPY, a sleeper, a spook, a man of two faces. Perhaps not surprisingly, I am also a man of two minds. I am not some misunderstood mutant from a comic book or a horror movie, although some have treated me as such. I am simply able to see any issue from both sides.”

Viet Thanh Nguyen

Viet Thanh Nguyễn

The Sympathizer Corsair

Il simpatizzante  Neri Pozza

 

Romanzo vincitore del Premio Pulitzer nel 2016 Il simpatizzante è ferocemente divertente e profondamente tragico. È una storia di spie ambientata subito dopo la Guerra del Vietnam ma anche un racconto di amore e di amicizia e la disamina brutalmente onesta di identità personale ed etnica. Assolutamente brillante.

L’Essenziale Settimanale di Internazionale

 

“Ogni settimana tutto quello che c’è da sapere sull’Italia”. Nato dalla redazione di Internazionale riporta cifre e dati e lascia spazio a ricercatori e studiosi che non per forza finiscono nei soliti salotti televisivi per capire l’Italia contemporanea. Pubblicità quasi inesistente, sobrietà nell’esposizione dei temi. Essenziale.

Watching

  • Chimera – OCN
  • Hellbound – Netflix
  • One Normal Day – Coupang Play
  • All of Us Are Dead – Netflix

Heorhiy Narbut, Folio “Z” dell’Alfabeto ucraino 1917 (Creative Commons)

Kyiv, Київ

Kyiv. Capitale dell’Ucraina. In questi giorni obiettivo strategico dell’esercito russo. Come afferma il Guardian il minimo che si possa fare è tentare di pronunciarne correttamente il nome. Kyiv, in ucraino Київ.  Non Kiev, la traslitterazione di Киев, in russo. Un piccolo gesto per mostrare il proprio rispetto per una città, un paese, una cultura.

 

 

Werner Bischof Japan 1951-1952 Zürich, Gallerie Bildhalle

Werner Bischof, fotografo

Nell’estate del 1951 dopo avere coperto la Guerra di Corea Werner Bischof si ferma in Giappone, e ci rimane per quasi un anno, folgorato dalla cultura nipponica e alla ricerca delle “profondità dell’anima giapponese”. La Galleria Bildhalle di Zurigo espone alcune tra le immagini più emblematiche scattate nel paese.  Simmetrie dell’anima narrate da un maestro della fotografia del ‘900. Fino al 28 febbraio 2022.

grooving

 

  • Re-count C’est quoi le début? Primo singolo tratto da La queue du Lézard La migliore musica elettronica a sud delle alpi featuring The Young Gods.
  • Mokyo Mad Sicuramente il produttore coreano più interessante del momento. Atmosfere cupe ed eleganti. Adatto a notti solitarie.
  • Sainkho Namchilak Tanola Nomads Straight out of Tuva la voce incredibile e le sperimentazioni soniche tra tradizioni sciamaniche e siberiane e canto armonico.
  • Woo (우원재) I Love You Ibridazioni sonore dalla piccola Kyoto di Corea, Gyeongju, via Seoul. Da tenere d’orecchio. 

 

 

I contenuti di Extra* rappresentano le opinioni, le conoscenze e i gusti personali di Asterisk*. Le recensioni dei libri, dei podcast e della musica e il contenuto degli articoli pubblicati non sono influenzati da collaborazioni o giudizi altrui. Asterisk non ha ottenuto alcun corrispettivo in denaro o in altri servizi per la loro pubblicazione. Extra* non è a fini di lucro né contiene link di affiliazione o sponsorizzazioni. Asterisk* declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.
Le immagini pubblicate sono copyright delle case editrici discografiche, degli autori e delle agenzie che ne detengono i diritti. Pertanto la loro pubblicazione totale o parziale non intende violare alcun copyright e non avviene a scopo di lucro. Qualora i rispettivi Autori si sentano lesi nei propri diritti, sono pregati di contattarci e in seguito provvederemo a rimuovere il materiale in questione.